1 e 2 Aprile: visite partecipate UNFINISHED CULTURE Vincenzo Agnetti Photo-Graffie Dopo le grandi manovre 1979 – 1981

La Fondazione Brodbeck Vi invita alla visita partecipata della mostra “UNFINISHED CULTURE Vincenzo Agnetti Photo-Graffie Dopo le grandi manovre 1979 – 1981″

201502-105- copia

Doppio appuntamento
sabato 1 aprile ore 18.00
domenica 2 aprile ore 11.00

Durata: 90 minuti
Numero partecipanti: max 20
Prenotazione obbligatoria entro venerdì 31 marzo scrivendo a info@fondazionebrodbeck.it

Non la solita visita guidata, ma una visita speciale che chiamiamo “partecipata” e che ha come obiettivo quello di stimolare il visitatore attraverso l’osservazione delle opere in mostra.

Nei lavori esposti che appartengono a due diverse serie, Dopo le grandi manovre e Photo-Graffie, Agnetti recupera l’elemento figurativo dell’immagine fondendolo con il linguaggio poetico, una caratteristica costante del suo lavoro.
La visita si incentra sui temi specifici della ricerca artistica di Agnetti come la sottrazione, la negazione, il linguaggio, il concetto di finito, quello di tempo… e attraverso la natura universale di questi concetti si strutturerà un dialogo con i partecipanti finalizzato a raccontare la mostra in corso, oltre che a scardinare i pregiudizi nei confronti dell’arte contemporanea, spesso vista come qualcosa di distante dal nostro quotidiano.

Si tratta di un’occasione per ammirare i lavori di un artista internazionalmente riconosciuto, nonché per sollevare interrogativi diversi e ad ampio raggio che rappresentano uno stimolo per i visitatori.
Il percorso tra l’altro offre l’opportunità di scoprire un interessante esempio di archeologia industriale: gli spazi della Fondazione Brodbeck, ex fabbrica di liquirizia la cui edificazione risale ai primi del ‘900.