Gianluca Parolin – TALK#1

Martedì 12 aprile, alle 15,30, il primo contributo all’interno della programmazione della mostra Indigenation.

Incontro con lo studioso di diritto comparato Gianluca Parolin, professore associato presso la Aga Khan University di Londra, organizzato dalla prof. Pinella Di Gregorio nell’ambito del corso su “Geopolitica del Mediterraneo: conflitti, politiche, migrazioni” presso la Scuola Superiore dell’Università di Catania, con la partecipazione di Giovanni Iovane, critico d’arte e Preside del Dipartimento di Comunicazione e Didattica dell’Arte all’Accademia di Brera.

Dopo, alle 17,30, tutti di corsa alla Scuola Superiore, per discutere con Domenico Quirico (giornalista e responsabile esteri de La Stampa) di Daesh, religioni e diritti, in oriente e occidente.

Gianluca Parolin è uno studioso di diritto comparato e professore associato all’Institute for the Study of Muslim Civilisations della Aga Khan University di Londra. In precedenza ha lavorato come ricercatore presso il Dipartimento di Diritto alla American University del Cairo e presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino, la sua alma mater. Inoltre, nel corso degli ultimi anni, Parolin ha lavorato a New York, Roma, Tokyo, Trento e Zurigo.

La sua monografia Dimensioni dell’appartenenza e cittadinanza nel mondo arabo (Jovene editore, Napoli 2007) è stata tradotta e pubblicata in inglese con il titolo Citizenship in the Arab World (IMISCOE Research Series, Amsterdam University Press, 2009).