MDR (Maria D. Rapicavoli), artista in residenza
La Fondazione Brodbeck è lieta di annunciare la residenza dell’artista MDR (Maria D. Rapicavoli).
Dallo scorso 1 settembre l’artista è ospite della Fondazione per la preparazione della personale a cura di Giovanni Iovane che si terrà a fine mese.
Dal 2009 la Fondazione ha avviato un fitto programma di residenze che si propongono di dare la possibilità agli artisti invitati di entrare a stretto contatto con la realtà della Fondazione e con tutto ciò che ne fa parte. Dopo un sopralluogo, l’artista, in relazione alla propria ricerca personale, sviluppa un progetto appositamente per gli spazi della Fondazione. La residenza vera e propria ha la durata di circa un mese durante il quale l’artista, oltre a realizzare il proprio progetto, che viene poi presentato con una mostra personale, si confronta con il territorio e dialoga con la città attraverso incontri aperti al pubblico, ma anche collaborando con gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Catania che vengono coinvolti attivamente attraverso workshop e seminari.
I primi due progetti di residenza d’artista attivati dalla Fondazione sono stati denominati Fortino1 e Cretto e si sono sviluppati dal 2009 al 2012 con il susseguirsi di 8 mostre. Nel 2015, ospite della Fondazione è stata l’artista Esther Kläs, mentre l’anno successivo è stata la volta di Viola Yeşiltaç.