Sabato 14 ottobre, Giornata del Contemporaneo alla Fondazione Brodbeck

Nell’ambito della 13ª Giornata del Contemporaneo, promossa da AMACI (Associazione dei Musei di Arte Contemporanea Italiani), la Fondazione Brodbeck apre le sue porte al pubblico con la mostra di MDR (Maria D. Rapicavoli) Intimacies (Mediterranean Civilization) che sarà visitabile sabato 14 ottobre dalle 10.30 alle 13.00.

La Fondazione Brodbeck aderisce a questo importante appuntamento per l’arte in Italia, convinta che i linguaggi espressivi contemporanei siano un elemento imprescindibile per la comprensione del quotidiano, essendo in tal senso in perfetta armonia con l’immagine guida dell’iniziativa dal titolo Pane quotidiano, che è stata realizzata da Liliana Moro: “Due sole parole che compongono un messaggio essenziale: (…) riferimento all’idea di cibo, per il corpo ma soprattutto per lo spirito, con cui alimentare la nostra esistenza. Facendo leva sul parallelo tra pane e cultura (…)”.

In tal senso si colloca l’installazione realizzata appositamente da MDR per lo spazio espositivo della Fondazione: un intervento site specific, frutto di un periodo di residenza, che parla di controllo militare del cielo ma soprattutto della grande tragedia dei flussi migratori e dei rifugiati politici, sollecitando l’occhio dell’osservatore con uno scenario differente da ciò che si presenta ormai come un drammatico accadimento quotidiano e rinunciando a una messa in scena meramente documentaria o estetizzante.
Il processo evocativo messo in atto riesce comunque a trattare un tema di stretta attualità che vi invitiamo a venire a vivere in occasione di questo appuntamento con l’arte contemporanea italiana.