Tutti

VISITA_FEAT

Visita partecipata

Per tutte le età, durata 120 minuti, numero di partecipanti: min. 15 – max 25.

La visita partecipata coinvolge i visitatori nella ”osservazione attiva” della mostra in corso. Stimolando la curiosità dei partecipanti, viene utilizzato un metodo induttivo con lo scopo di rendere il visitatore attivo costruttore della propria conoscenza. La Fondazione propone la visita partecipata in alternativa alla classica visita guidata ritenendo necessario un atteggiamento attivo da parte del visitatore. Ogni visita è modulata in base all’età e al background dei partecipanti ed è progettata su ogni mostra presentata nei nostri spazi.

WALK_FEAT

Passeggiata estetica

Dai 16 anni in su, durata 180 minuti, numero di partecipanti: min. 10 – max 20.

La Passeggiata estetica consiste in una vera e propria passeggiata all’interno della Fondazione durante la quale verranno presentati gli spazi e i progetti degli artisti che sono intervenuti durante i primi anni di attività. Successivamente, i partecipanti vengono guidati e stimolati all’osservazione e sono chiamati ad interagire direttamente con la struttura. La passeggiata estetica vuole attivare nel fruitore dei processi critici che gli permettano di passare da una condizione ad un’altra, da uno stato “anestetico”, ad uno stato “estetico”, sollecitando alcune idee. Lo scopo della passeggiata è, infatti, quello di ritrovare il senso dello stupore estetico e di invitare le persone ad adottarlo come atteggiamento importante nella vita di tutti i giorni.

Laboratori esperienziali

Esperienze Estetiche è l’espressione che la Fondazione Brodbeck ha scelto per alcuni “incontri speciali” dedicati alle pratiche dello sguardo.

Gli incontri in questione rientrano all’interno del vasto programma didattico attraverso il quale la Fondazione Brodbeck intende attivare processi educativi sul territorio, partendo proprio dagli spunti che vengono offerti dai linguaggi, dalle tecniche, dalle dinamiche e dagli spazi dell’arte contemporanea.

Tutte le proposte didattiche si effettuano su prenotazione obbligatoriavia mail: nadia.brodbeck@fondazionebrodbeck.it

oppure per telefono: +39 347 37 90 644 (solo orario pomeridiano)