Accademia e Università

VISITA_FEAT

Visita partecipata

Per tutte le età, durata 120 minuti, numero di partecipanti: min. 15 – max 25.

La visita partecipata coinvolge i visitatori nella ”osservazione attiva” della mostra in corso. Stimolando la curiosità dei partecipanti, viene utilizzato un metodo induttivo con lo scopo di rendere il visitatore attivo costruttore della propria conoscenza. La Fondazione propone la visita partecipata in alternativa alla classica visita guidata ritenendo necessario un atteggiamento attivo da parte del visitatore. Ogni visita è modulata in base all’età e al background dei partecipanti ed è progettata su ogni mostra presentata nei nostri spazi.

WALK_FEAT

Passeggiata estetica

Dai 16 anni in su, durata 180 minuti, numero di partecipanti: min. 10 – max 20.

La Passeggiata estetica consiste in una vera e propria passeggiata all’interno della Fondazione durante la quale verranno presentati gli spazi e i progetti degli artisti che sono intervenuti durante i primi anni di attività. Successivamente, i partecipanti vengono guidati e stimolati all’osservazione e sono chiamati ad interagire direttamente con la struttura. La passeggiata estetica vuole attivare nel fruitore dei processi critici che gli permettano di passare da una condizione ad un’altra, da uno stato “anestetico”, ad uno stato “estetico”, sollecitando alcune idee. Lo scopo della passeggiata è, infatti, quello di ritrovare il senso dello stupore estetico e di invitare le persone ad adottarlo come atteggiamento importante nella vita di tutti i giorni.

WORKSHOP_FEAT

Workshop

In collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Catania sono stati emanati diversi bandi per poter partecipare ai workshop attivati presso la nostra Fondazione. Sin dall’inizio delle nostre attività nel 2009 gli studenti dell’Accademia hanno avuto la possibilità di vivere a stretto contatto con l’artista in residenza presso i nostri spazi e seguire il suo lavoro.

Questa modalità è per noi da sempre di particolare importanza perché dà la possibilità a tanti giovani studenti dell’Accademia di partecipare in modo attivo alla preparazione di una mostra, e rappresenta un’occasione di confronto con artisti giovani e già riconosciuti a livello internazionale.

Tutte le proposte didattiche si effettuano su prenotazione obbligatoria

via mail: nadia.brodbeck@fondazionebrodbeck.it

oppure per telefono: +39 347 37 90 644 (solo orario pomeridiano)